Dicembre 2018 e il viaggio continua

Aggiornamento dicembre:

Ecco come promesso le ultimissime novità, abbiamo avuto un po’ di alti e bassi, in questo dicembre appena passato, ma non ci siamo demotivati. Riccardo si è procurato una frattura all’anca, cadendo, e ci siamo addentrati nella fase lastre, risonanze, tac e chi più ne ha più ne metta.

All’uscita dalla prima risonanza la dottoressa ci ha detto che Riccardo deve assolutamente portare entrambe le stampelle e non caricare la gamba in modo da saldare la parte fratturata (grande trocantere si chiama), invece a distanza di quasi un mese, alla visita ortopedica, il dottore che ha operato Riccardo, insieme al dott. Capanna, ci ha detto di togliere al più presto le stampelle, caricare e fare ginnastica con pesi per rafforzare la muscolatura della gamba.

Il problema è che il femore di Riccardo (formato dal suo mezzo più l’osso di banca) non si è ancora saldato (c’è proprio un distacco visibile dalla lastra), quindi tutto il peso del corpo è appoggiato sulle placche che hanno un ciclo di vita e dopo un tot di tempo si spezzano, ecco perché Riccardo deve cercare di camminare per far peso sull’osso e stimolare la parte sana per formare un callo che unisce entrambe le parti. Pian piano oltre alla fisioterapia con pesi lo aiuterebbe anche andare in bici, niente di complicato, magari sulla ciclabile.

Primo viaggio in Germania:

I primi di dicembre Riccardo e Ayoub sono andati dalla sorella di Ayoub, in Germania, precisamente a Waren: è stata una bellissima esperienza, l’unica nota “negativa” il freddo, ma si sono divertiti tantissimo, anzi colgo l’occasione per ringraziare Safoa per l’ospitalità, è stata gentilissima!

A Berlino

Stupendi

Waren

Alla stazione

Chemioterapia:

La settimana prima di Natale è sceso a Pisa con suo padre e Ayoub per fare la Pet e il ciclo di chemio (methotrexate), tutto ok per il momento a parte le solite nausee sucessive. La settimana dopo sono scesa anche io, i dottori dicono che va tutto bene al momento,(la Pet non ha evidenziato nulla di rilevante) ma l’8 abbiamo un altra risonanza sempre all’anca, in concomitanza col prossimo ciclo di chemio, quindi speriamo che anche quella vada per il verso giusto.

Eccoli anche con Doda e Bazar in ospedale 🙂

Qui in camera con l’altro ragazzo

Doda e Bazar in camera a tirar su il morale

Qui erano già di ritorno

A Natale:

A natale siamo stati bene, abbiamo festeggiato a casa, e pranzato con i con i nonni, anche se essendo appena tornato dal ciclo Richi non era molto in forma.

Natale 2018

Sono caduti di nuovo i capelli..

Io e Diego

Qui invece eravamo all’ultimo ciclo di chemio:

Guardando un film per passare il tempo

Il prossimo ciclo è previsto il 5 gennaio quindi manca poco e dobbiamo ritornare a Pisa, l’8 c’è la risonanza e poi se tutto va bene c’è la pausa fino a fine gennaio, quindi incrociamo le dita!

Ringraziamenti e saluti:

Vorrei ringraziare tantissimi di voi che ci danno sempre conforto e ci sostengono, chi con la loro vicinanza, chi moralmente e chi ci ha dato una grande mano anche economicamente.

Ringrazio il Sig. Mino che ci ha fatto una grande sorpresa prima di Natale con la sua donazione e Andrea dalla Valle D’Aosta, siete stati gentilissimi 🙂

E ovviamente ringrazio tutti coloro che anche solo con un messaggio, o un “come stai”, hanno un pensiero verso Riccardo.

Sperando in un 2019 migliore di quel che è stato l’anno appena passato, auguriamo a tutti un anno pieno di salute e serenità <3

 

 

 

 

 

 

You may also like...

4 Responses

  1. Roberta ha detto:

    Un bacio e good luck 🙂

  2. Mino Casagrande ha detto:

    Riki, ti faccio qua tanti tanti auguri per un 2019 che ti porti fuori dal tunnel!!! Mi raccomando, non demordere.
    La donazione, non era solo mia, ma di un gruppo di amici che fanno il tifo per te e di cui io ero solo il coordinatore.
    Un abbraccio a te e ai tuoi cari! Mino. (senza il Sig., è più confidenziale e mi trovo meglio, Diego lo sa’!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.