Primi cicli di chemioterapia

Com’è la chemioterapia? Questa è la domanda che ti fanno in molti. La chemio non è sempre uguale, c’è poi chi la sopporta di più, chi meno. Riccardo ha iniziato un primo ciclo con Methotrexate e Rescue che ha sopportato abbastanza bene, mentre nel secondo ciclo gli hanno fatto Cisplatino e Adriamicina, molto pesante, è stato male sia di notte che di giorno, non mangiava e rimetteva liquidi, questo fino a tre giorni dopo aver finito la chemioterapia.

Durante il trattamento  ha avuto la bradicardia sinusale, cioè una diminuzione della frequenza cardiaca sotto il limite minimo di normalità che solitamente è fissato a 60 battiti, lui invece  aveva  47 bpm ma per fortuna alla dimissione è  rientrato nella norma.

Tutte le chemio, come i prelievi, vengono rigorosamente fatti dal CVC Port, posso dire che le infermiere dell’espedale che lo seguivano sono sempre state molto gentili e accorte nei suoi confronti

Primo ciclo di chemio

Secondo ciclo di chemio

Ogni ciclo dura 3 o 4 giorni, dipende al terzo giorno come sono i valori. Quindi si arriva ad esempio di lunedi in ospedale, la chemio inizia martedi per 3 giorni e venerdi lo dimettono. Naturalmente nel week end può decidere se fermarsi al residence o rientrare a Sanremo, dipende anche da lui come si sente. Poi la settimana successiva, stesso procedimento con la dimissione finale, cosi ogni due settimane circa fino all’operazione. Dopo sarà molto più lunga la chemioterapia.

Il lato positivo è che ci hanno dato la possibilità di prendere un appartamento al residence, gestito dalla A.G.B.A.L.T (associazione genitori bambini affetti da leucemia o tumore) ad una modica cifra giornaliera, nettamente inferiore ai prezzi giornalieri di un affittacamere o B&B. Ed è anche molto carino e pulito:

Residence camera

Cameretta

Bagno

Doccia

La cucina

La sala

Protocollo:

Il protocollo ISG OS2 è il protocollo della chemioterapia utilizzato da Richi, il percorso sarà lungo e stancante sia fisicamente che moralmente, ma lui la forza ce l’ha dentro ed insieme affronteremo tutto

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.